Il Teatro don Peppe Diana, appartenente alla Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù di Portici, nasce per essere uno spazio di aggregazione per i giovani del territorio.

Le sue finalità sono quelle di promuovere una cultura alternativa ispirata ai principi della legalità, della giustizia, della tutela dei diritti umani. Uno spazio in cui la cultura sia considerata un processo di sviluppo personale continuo e costituisca uno stimolo per uno sguardo critico sul mondo; uno spazio in cui favorire l'espressione autonoma dei ragazzi per determinare il loro senso di identità personale; un luogo di aggregazione che sia promotore del senso di responsabilità individuale e collettiva.

Il lavoro con i giovani e per i giovani rappresenta il motore per favorire la formazione delle coscienze in evoluzione, alla luce delle potenzialità creative di ognuno potenzialità spesso offuscate dal prevalere di modelli di vita falsificati e poco autentici.

MISSION

Dedicato a don Peppe Diana martire di giustizia e in continuità con la sua opera, il teatro don Peppe Diana vuole porsi  come punto di riferimento per i giovani  al fine di promuovere una cultura dell’integrazione, della partecipazione e della giustizia;

favorire i valori della crescita autonoma, dell’autenticità e della libertà di scelta, in contrasto ai condizionamenti sociali del nostro tempo.

 La possibilità di sognare e agire per piccoli cambiamenti sono elementi forti nella vita di don Peppe che ai suoi ragazzi ha insegnato il poter guardare verso nuovi orizzonti, il rifiuto della rassegnazione , la costruzione di un mondo diverso.

La linea rossa che si vede sulle pareti del Teatro è la linea del cuore, ma è anche il colore dei martiri; il fondo arancione e il rosso avvolge significano per noi  impegno e partecipazione comunitaria.

La Vita di don Peppe Diana

Don Giuseppe Diana nasce a Casal di Principe (CE) il 4 luglio 1958. Nell’ottobre del 1968 entra nel Seminario Vescovile di Aversa dove consegue la licenza media e quella liceale classica. In questi anni...Continua a leggere

Gestione del Teatro

Recuperato con fatica al territorio della parrocchia del Sacro Cuore e in attività dal 2011, il teatro don Peppe Diana...Continua a leggere

Scheda tecnica teatro

Numero Posti: 91, bagni attrezzati per diversamente abili, ambiente accogliente e climatizzato, cabina di regia modernamente attrezzata....Continua a leggere